MORSETTI DI ANCORAGGIO PER STRUTTURE METALLICHE

3 cose che devi sapere quando selezioni i morsetti per travi

I morsetti per travi sono la soluzione perfetta per le connessioni trave-trave. Non richiedendo saldature o forature, queste connessioni consentono una progettazione rapida e un'installazione semplice. Tutte le parti sono preingegnerizzate per carichi specifici e sono installate con gruppi di bulloni standard. L'unico trucco è assicurarti di ottenere i morsetti per travi corretti per la tua applicazione.

È possibile scegliere tra una varietà di morsetti per travi diversi per adattarsi a quasi tutte le travi in ​​acciaio. Scegli tra i morsetti BA e BB standard per travi a T, i morsetti BT e BW per travi a T con ala inclinata e persino i morsetti BC e BD per l'aggancio di travi a C. Siamo certi di poter collegare insieme due travi di acciaio qualsiasi in modo semplice e sicuro.

Fortunatamente, sono necessarie solo tre informazioni per selezionare il morsetto migliore per il tuo lavoro; scelta delle travi, informazioni sul caricamento e orientamento della connessione. Li esamineremo uno per uno per spiegare ulteriormente il significato di ciascuno.


1. Scelta delle travi

Questi morsetti per travi sono progettati per collegamenti acciaio-acciaio. Ciò significa che probabilmente avrai, in fase di progettazione, già definito le tipologie di trave da utilizzare. Avere la definizione delle due travi che stai fissando insieme avrai tutte le informazioni necessarie per selezionare i morsetti giusti

Se non sei sicuro o non conosci una delle due tipologie di trave, ci sono due dimensioni chiave necessarie per selezionare un morsetto; la dimensione della base e lo spessore della flangia.

Dato che non è richiesta alcuna saldatura quando si utilizzano questi morsetti per travi, spesso per i collegamenti è necessaria una piastra di posizionamento. Una piastra di posizione è una piastra di acciaio tra le due travi in ​​cui sono praticati dei fori per il passaggio dei gruppi di bulloni. Conoscere la dimensione delle base della trave informerà l'ingegnere dell'esatta spaziatura dei fori richiesta per la piastra di connessione.

Lo spessore della flangia è fondamentale per la scelta del morsetto. Il design dei morsetti per travi è quello di giacere piatto sulla flangia della trave. Ogni morsetto per trave è dotato di un "tallone" che aiuta a sostenere il morsetto per adattarlo all'altezza della flangia. Tuttavia, in genere sono necessari spessori o elementi di imballaggio per agevolare il posizionamento a filo del morsetto.


2. Conoscenza del carico gravante sul nodo di connessione

Con qualsiasi connessione acciaio-acciaio, queste travi serviranno ovviamente a uno scopo. A tale scopo verranno applicate forze alla connessione, possibilmente in diversi modi e direzioni. È fondamentale conoscere le informazioni sui carichi gravanti prima di scegliere i morsetti.

Ogni morsetto è testato e preingegnerizzato per carichi di trazione ed attrito specifici. Questo carico, indicato nel catalogo, è per morsetto. Ciò significa che se si dispone di una connessione con 4 gruppi di morsetti/bulloni, è possibile moltiplicare tali carichi per 4.

In breve, un carico di trazione è quello in cui la forza o lo stress viene applicato perpendicolarmente mentre un carico di attrito si riferisce ad una forza applicata con un orientamento parallelo

Ci sono altre forze che possono essere un fattore nella tua connessione oltre alla trazione e al taglio. In tal caso, sarà necessario coinvolgere un ingegnere per confermare la scelta del morsetto giusto.




3. Orientamento della connessione (travi perpendicolari parallele o inclinate)

Sembra un gioco da ragazzi, tuttavia è importante conoscere l'orientamento delle travi che colleghi tra loro. L'orientamento più comune è perpendicolare o parallelo. Puoi fissare insieme le due travi con qualsiasi angolazione o inclinazione.

Inoltre, la maggior parte delle connessioni prevede che le due travi siano a filo l'una con l'altra. In caso contrario, sarebbe necessario conoscere anche la distanza o lo spazio esistente tra le due travi.



18/01/2024

ArtSteel di Alberto Perego - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy