Corrimano di sicurezza pericoli di un'errata installazione


I raccordi Fastclamp sono da decenni un pilastro del mercato dei corrimano e delle barriere di sicurezza grazie alla loro natura semplice ma duratura. Per molti, questa soluzione duratura ed efficace è l'unica opzione per separare le persone dai pericoli.

Abbiamo parlato molte volte del motivo per cui crediamo che i raccordi in ghisa siano di gran lunga superiori alle soluzioni fabbricate grazie all'incredibile durata dei nel tempo dovuta alla fabbricazione ed alla zincatura a caldo.

Sfortunatamente, tuttavia, anche i nostri sistemi possono diventare pericolosi, non a causa di un guasto del sistema o difetti di fabbricazione, ma a causa del fatto che, come con qualsiasi sistema che fornisce una soluzione protettiva, la corretta installazione è un fattore determinante per la sicurezza a lungo termine del sistema stesso.

Quando forniamo i nostri raccordi ai clienti per l'installazione da parte di terzi, possono verificarsi problemi che diventano evidenti solo dopo che l'installatore è avvenuta.

Qualunque sia la ragione, può portare al malfunzionamento del sistema e diventare un pericolo rendendo il corrimano sostanzialmente non più sicuro.

Per questo raccomandiamo sempre, prima della progettazione ed installazione, un consulto con i nostri tecnici al fine di trovare la miglior soluzione ma soprattutto quella più sicura.




ERRORI DI INSTALLAZIONE PIU' COMUNI

Di seguito sono evidenziati alcuni degli errori più comuni che vengono riscontrati durante l'ispezione.




Questo è comune. Sebbene la muratura possa sembrare robusta, non dovrebbero essere installate barriere di sicurezza direttamente sulla stessa poiché lo strato superiore potrebbe rompersi quando viene applicato il peso. I giunti Fastclamp non sono adatti per essere installati direttamente sulla muratura.

Il piede di appoggio deve essere inserito in una tasca di 250 mm di profondità nella muratura e riempita poi di resina o cemento.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


fastclamp giunti in ghisa


Il problema qui potrebbe non essere immediatamente evidente, ma una volta che lo vedi, ti chiederai come mai qualcuno ha pensato che fosse una buona idea installare un corrimano direttamente su una pavimentazione in legno.

Anche se a prima vista risulta corretto, il legno potrebbe facilmente scheggiarsi con il conseguente rischio di caduta una volta caricato il peso sullo stesso.

In questo caso la superficie in legno andrebbe rinforzata con piastre in acciaio di adeguato spessore che consentano un irrigidimento della struttura, o meglio fissato alla struttura portante sottostante sia essa in acciaio, muratura o cemento.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


fastclamp giunti in ghisa

Un altro grosso problema che incontriamo è la corrosione.

Tutti i raccordi Fastclamp sono zincati a caldo così da garantire durata e resistenza a lungo termine contro la ruggine e la corrosione anche nelle zone più estreme. Installato correttamente, un corrimano Fastclamp da garanzia di durata fino a 30 anni o più. Si pensi che è stato installato a protezione delle camminate sulle Cascate del Niagara in Canada.

La fabbricazione dei giunti con la ghisa malleabile da un’ulteriore garanzia di resistenza alla corrosione essendo un materiale di per sé poco incline alla ruggine.



16/01/2020

ArtSteel - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy