Perché i giunti in ghisa per tubolari metallici offrono la migliore soluzione per la costruzione di corrimano di sicurezza anti caduta?

I corrimano ed i guardrail di sicurezza svolgono un ruolo vitale nel formare una barriera sicura tra le persone ed i pericoli di caduta dall'alto, quindi è essenziale che il progettista possa garantire le prestazioni del sistema in ogni momento, e che la sua integrità venga mantenuta molti anni dopo l'installazione.


STRUTTURE PREFABBRICATE (Saldate)



Molte persone credono che i corrimano saldati offrano maggiore resistenza e stabilità e siano veloci da installare poiché sono fabbricati fuori sede e quindi semplicemente montati in posizione. Sebbene la fabbricazione fuori sede possa essere una soluzione più rapida per altre forme di costruzione, non è questo il caso.

La progettazione di un corrimano anti caduta saldato non è un processo rapido. In primo luogo, è necessario un sopralluogo dettagliato prima di poter preparare i disegni. Una volta finalizzato il progetto, le sezioni vengono pre-montate e smontate fuori sede prima che il sistema possa essere installato in loco, per verificare la corretta esecuzione. L'installazione in loco richiede anche una saldatura che a sua volta comporta una serie di implicazioni per la salute e la sicurezza oltre che un aumento dei costi di esecuzione, ad esempio saranno richiesti permessi di lavoro speciali e manodopera specializzata.

La fabbricazione inoltre non garantisce più resistenza e stabilità. La produzione dei corrimano infatti comporta un taglio che viola le proprietà anti corrosive del metallo, ulteriormente compromesso dalla saldatura in loco. Le proprietà corrosive possono essere ripristinate usando vernici ricche di zinco, ma questa deve essere applicata meticolosamente, altrimenti potrebbe semplicemente offrire una protezione che non dura nel tempo . Il tubo inoltre potrebbe non essere protetto internamente e ciò comporterebbe corrosione nel tempo. Il problema qui è che la corrosione non sarà evidente fino a quando non sarà troppo tardi, il che potrebbe significare che la barriera si rompe o collassa quando si suppone che offra protezione in un momento critico.

Se una struttura fabbricata risulta difettosa, sarà necessario ritagliare le sezioni danneggiate e saldare una nuova sezione. La nuova sezione dovrà quindi essere prefabbricata fuori sede e quindi trasportata in loco. con aggravio nei costi.


RACCORDI PER TUBOLARI FASTCLAMP



Un'alternativa alla fabbricazione per i corrimano ed i guardrail di sicurezza è quella di costruirli con raccordi tubolari. I raccordi in ghisa offrono una soluzione più flessibile e più rapida. Non sono necessari sondaggi dettagliati sul sito, è sufficiente un semplice disegno di layout che mostri dove posizionare i montanti prima che possa iniziare la costruzione della barriera. Inoltre, i sistemi sono facili da installare e non richiedono permessi di lavoro speciali o manodopera specializzata.

I raccordi Fastclamp sono prodotti in ghisa malleabile zincata a a caldo, quindi più resistenti alla corrosione, in alcuni casi durano fino a 7 volte più a lungo di quelli fabbricati. In ambienti più difficili I raccordi in alluminio offrono un elevato livello di resistenza alla corrosione.


GUARDA IL VIDEO DI INSTALLAZIONE


I VANTAGGI DEI GIUNTI Fastclamp ®

  • offrono un metodo semplice per costruire strutture tubolari
  • propongono un’alternativa economica alla saldatura
  • hanno finitura zincata per garantire resistenza alla corrosione
  • sono disponibili per tubi standard di diametro compreso tra 26.9 mm e 60.3mm
  • fino al 50% di risparmio sulla manodopera
  • non richiedono trapano ne alcuna attrezzatura speciale
  • semplici da montare
  • ampia gamma di modelli

14/11/2019

ArtSteel - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy