DISPOSITIVO DI PROTEZIONE COLLETTIVA - Barriere anticaduta con parapetti tipo basculanti

La movimentazione dei pallet all’ interno di un magazzino, soprattutto se questo sviluppato su più livelli è spesso una necessità primaria per risparmiare spazio e tempo nel ciclo lavorativo. In tali casi è importante mantenere standard e pratiche di lavoro sicuri.

Si tratta di sistemi di protezione collettiva per la messa in sicurezza di magazzini , soppalchi o altre aree dove oltre alla necessità di eliminare i pericoli dovuti ad una potenziale caduta si associa la necessità di movimentare carichi. La barriera basculante non rientra nel campo di definizione di 'macchina' secondo il D.Lgs. 17/2010, in quanto mossa solo dalla forza umana, e non rientrante nella definizione di componente di sicurezza di cui all’art. 2 comma 2 lettera c. Pertanto non è soggetta a marcatura CE.

Il dispositivo di sicurezza è necessario laddove esiste un potenziale pericolo di caduta dall’ alto e consente all'utente preventivamente formato ed istruito di operare in condizioni di sicurezza. La barriera basculante è particolarmente indicata quando la movimentazione del materiale è effettuata con carrelli automatici.

La posa in opera del dispositivo di sicurezza KeeaGate alla struttura portante è semplice usando i raccordi per tubolari metallici, che sono fissati direttamente al parapetto esistente o fissati meccanicamente / chimicamente alla muratura o alla struttura in calcestruzzo.




TIPOLOGIE DI PROTEZIONI PRESENTI IN COMMERCIO

CANCELLI SCORREVOLI

Il cancello scorrevole è la soluzione meno utilizzata e meno sicura in quanto la sua apertura comporta in fase di carico e scarico l’assenza di una protezione continua dell’utente. Per questo motivo va aggiunto l’obbligo da parte dell’operatore dell’utilizzo aggiuntivo di sistemi di protezione personale anti caduta. Viene utilizzato quando i pallet e gli ingombri sono talmente grandi da non poter installare un basculante.

RIBALTE BASCULANTI

Questa è la soluzione ideale e più sicura quando si utilizzano pallet di dimensioni standard, seppur con altezza differenti. Questo tipo di sistema anti caduta garantisce una protezione continua dell’utente in ogni fase lavorativa.

CANCELLI A DUE ANTE

Anche questo tipo di barriere seppur meccanizzata impedisce i avere una protezione continua dell’utente, in nella fase di apertura e chiusura c’è un pericolo di caduta dall’ alto. Anche in questo caso bisogna valutare gli oneri per dotate gli operatori di adeguati dispositivi di protezione personali.


DISPOSITIVI BASCULANTI PALLETGATE

I basculanti o ribalte PalleGate offrono una protezione permanente dai pericoli durante lo spostamento di merci tra i diversi livelli di un magazzino. Il sistema PalletGate può fornire protezione per qualsiasi apertura in cui è richiesto l'accesso a materiale o pallet. Nei casi in cui è già presente un parapetto, le ribalte Palletgate sono state progettate per fornire una soluzione di adattamento ai parapetti o corrimano esistenti.


TIPOLOGIE DI BASCULANTE PALLETGATE IN COMMERCIO

I basculanti PalletGate sono disponibili in quattro diverse configurazioni per adattarsi a diversi tipi di utilizzo, sono inoltre prodotte nella versione A, B e C in acciaio zincato a caldo o verniciato giallo, nella versione D in alluminio. Viene inoltre fornito già pre-assemblato per velocizzare le operazioni di montaggio ed ottimizzare tempi e costi.


SCARICA LA BROCHURE PALLETGATE


PALLETGATE TIPO A



TIPO A – MODELLO STANDARD

Max larghezza pallet 1.40 mt

Max Altezza Pallet 1.60 mt

PALLEGATE TIPO B



TIPO B – MODELLO A TELAIO STRETTO

Max larghezza pallet 1.40 mt

Max Altezza Pallet 1.80 mt

PALLETGATE TIPO C



TIPO C – MODELLO PER PALLET ALTI

Max larghezza pallet 1.40 mt

Max Altezza Pallet 2.20 mt

PALLETGATE TIPO D



TIPO D – MODELLO EXTRA LARGE

Max larghezza pallet 1.90 mt

Max Altezza Pallet 1.60 mt




CARATTERISTICHE E BENEFICI DEL SISTEMA PALLETGATE

  • Conforme ai requisiti EN 14122-3 e OSHA per un funzionamento sicuro assicurato;
  • Disponibile in acciaio zincato a caldo o alluminio;
  • Costruito utilizzando raccordi per tubolari metallici in ghisa e alluminio con certificazione TUV;
  • Ciclo apertura - testato per 50.000 aperture;
  • Nebbia salina - testati per la resistenza alla corrosione (672 ore) per consentire il funzionamento continuo anche in ambienti corrosivi.






02/12/2019

ArtSteel - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy