Norma UNI 1090 marcatura CE delle strutture in acciaio e prodotti da costruzione

Norma UNI 1090 marcatura CE delle strutture in acciaio e prodotti da costruzione


Il nuovo Regolamento UE 305/2011 entrato in vigore il 1 luglio 2013 ha sostituito la precedente direttiva 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione – CPD) mantenendo l’obbligo di Marcatura CE e introducendo una serie di novità per le aziende che operano nel settore della progettazione e produzione di componenti strutturali in acciaio ed alluminio per le costruzioni di strutture in acciaio o miste (calcestruzzo-acciaio) ed è obbligatoria dal 1 luglio 2014per poter immettere sul mercato questi materiali da costruzione.

Da questa data i fabbricanti di componenti metallici in acciaio e alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni dovranno attenersi alle disposizioni contenute nella norma UNI 1090-1, che specifica i requisiti per la valutazione di conformità in riferimento alle caratteristiche del prodotto e alle caratteristiche strutturali di progetto, permettendo così all’azienda di apporre sul proprio componente metallico la marcatura CE, necessaria affinchè il prodotto possa essere consegnato al Cliente.

La norma è estesa anche ai componenti in acciaio utilizzati in strutture composte da acciaio e calcestruzzo e si applica a componenti strutturali sia prodotti in serie che non ed anche infine ai kit in acciaio.

La valutazione di conformità delle caratteristiche strutturali è fondamentalmente basata su un progetto strutturale e le caratteristiche del componente strutturale.


PRODOTTI DA COSTRUZIONE ARTSTEEL CON MARCATURA CE


MORSETTI BEAMCLAMP


Beamclamp morsetti ancoraggio strutture metalliche certificazione CE


ETA 19/0098

Tutte le tipologie di rampone presenti sono studiati e realizzati per la connessione tra strutture in acciaio. Caratteristica principale è la possibilità di ancoraggio mediante piastra di connessione che evita la necessità di opere accessorie di saldatura o perforazione in loco. Sono quindi utili soprattutto nei casi in cui non è permesso l'utilizzo di trapani elettrici o fiamma libera, es. Oil & Gas, petrolchimico farmaceutico, material handling etc.

Le soluzioni di ancoraggio possono essere utilizzate sia per collegamenti temporanei che permanenti e sono comunemente utilizzati per collegare strutture in acciaio secondarie a strutture esistenti. I sistemi offrono molti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, tra cui la regolazione e la flessibilità in sito in quanto non richiedono alcuna opera preventiva di lavorazione sulle strutture.



FINITURA ESTERNA

Galvanizzata a caldo

APPROVAZIONI:

Certificazione CE

DIBt – Lloyd’s Register

TASSELLO BOXBOLT


BoxBolt tassello ad espansione connessione tubolari acciaio

ETA 15/0768



I tasselli in acciaio BoxBolt® sono studiati e realizzati per l'ancoraggio di st2rutture tubolari a sezione dove è impedito o limitato l'accesso al lato posteriore.

E' disponibile inoltre uno strumento (Box Sok) unico nel suo genere, realizzato per velocizzare le operazioni di installazione del tassello BoxBolt®. Tutte le tipologie di tassello esistenti sono prodotte in acciaio con finitura esterna elettrolitica a caldo. Possono essere inoltre prodotti su richiesta in acciaio inox, (per le specifiche tecniche inerenti le varie tipologie di acciaio e zincature si rimanda a quanto scritto nel catalogo).
Il tassello BoxBolt® è progettato per creare una connessione forte quando l'accesso è limitato ad un solo lato della struttura. I tasselli Box Bolt® sono utilizzabili con sezioni in acciaio a forma quadrata, rettangolare e tonda. BoxBolt® è approvato dall' Istituto Tedesco delle Costruzioni Edili (DIBt), Leader Europeo in materia di test sui materiali da costruzione. L'approvazione DIBt è conforme con Eurocodice 3 / DIN 18800. Fornisce quindi al progettista sicurezza e tranquillità nell’utilizzo.


FINITURA ESTERNA
Galvanizzata a caldo

Zincato elettrolitico

Acciaio Inox

APPROVAZIONI:

Certificazione CE

DIBt – Lloyd’s Register



STEELFLOOR




ETA 19/0099






Tutte le tipologie di morsetto sono studiate per l’ancoraggio sia di pavimenti a piastra in acciaio che di grigliati metallici di diverse tipologie e dimensioni di maglia. I vantaggi principali di questi morsetti è che la pavimentazione o il grigliato metallico possono essere ancorati in modo sicuro senza la necessità di accedere alla parte inferiore del piano e senza la necessità di perforazione o saldatura delle lamiere di supporto.

Danno inoltre garanzia di tenuta e sicurezza al progettista grazie alla certificazione TUV antivibrazione.



FINITURA ESTERNA
Galvanizzata a caldo

FATTORE SICUREZZA:

5:1


APPROVAZIONI:
DIBt – Lloyd’s Register

Certificazione CE

Certificazione TUV

14/07/2020

ArtSteel - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy