Accessi di sicurezza - Cancelletto anti caduta Vs Catene

Per legge, a tutti i dipendenti deve essere garantito un accesso sicuro alle aree di lavoro, sia a livello del suolo che in altezza.

In molti settori, come l'industria petrolchimica, l'ingegneria di processo, l'edilizia e la produzione è necessario garantire un accesso regolare alle aree di lavoro quali piattaforme o scale, per non creare un potenziale rischio di caduta. Questo pericolo può essere minimizzato usando una catena o una barra a scorrimento, ma la protezione è garantita in continuità solo se vengono richiuse dopo l’accesso.

I cancelletti a chiusura automatica sono l’opzioni preferita e più sicura, principalmente perché le catene dipendono dall'utente che le utilizza in maniera corretta. Se ciò non viene fatto, si crea un potenziale rischio di caduta

Vantaggi dei cancelli a chiusura automatica sulle catene

Pur fornendo una forma di protezione e un accesso sicuro per scale, parapetti, lucernari, corrimano e scale, le catene di sicurezza potrebbero potenzialmente aumentare i rischi in quanto possono dare un falso senso di sicurezza. Se si deve usare una catena, dovrebbe idealmente essere progettata e costruita in modo tale che sia in grado di sopportare un carico ad essa applicato. Ad esempio, cosa potrebbe accadere se qualcuno si appoggia su una catena di sicurezza che viene utilizzata per fornire un accesso sicuro come ad esempio un sistema di protezione anti caduta del bordo superiore del tetto. La catena potrebbe facilmente cedere, causando potenzialmente un grave rischio di caduta.

Allo stesso modo, se qualcuno si aggrappa alla catena mentre sale su una scala o accede a un tetto attraverso un lucernario, la catena potrebbe rompersi, causando la caduta all'indietro della persona.

Aree tipiche in cui è richiesta una forma di accesso sicura

  • Aree intorno ai macchinari
  • Scale fisse
  • Lucernari
  • Piattaforme d'accesso
  • Soppalchi

Cancelli di sicurezza a chiusura automatica

Cancelletti di sicurezza chiusura automatica

I cancelli di sicurezza a chiusura automatica sono installati nelle zone di pericolo, questo garantisce la totale sicurezza per l'utente e supera il potenziale di rischio di caduta, offrono inoltre una soluzione di accesso sicura, rapida, economica e facile da installare che aiuta ad eliminare la possibilità di errori umani.


GUARDA IL VIDEO DI INSTALLAZIONE


KeeGate Singolo

Il cancello di sicurezza singolo a chiusura automatica viene fornito per accessi non superiori ad 1 metro di larghezza; l' altezza e la larghezza possono essere regolati e tagliati a misura in loco. Il collegamento del cancelletto alla struttura di supporto è semplice, due U-Bolt sono utilizzati per collegare KeeGate ad una varietà di montanti o superfici piane da 33,7 a 48,3 millimetri di diametro.


KeeGate doppio



Il cancelletto doppio viene fornito per aperture grandi superiori ad 1m di larghezza. La larghezza massima per porte doppie è di 1,8 m secondo le vigenti normative Europee. KeeGate doppio è conforme alla norma EN 14122 e non richiede alcun meccanismo di blocco per essere utilizzato dall'operatore. I cancelletti doppi sono entrambi a chiusura automatica ed hanno subito lo stesso regime di test come il singolo. Disponibili anche questi in acciaio zincato a caldo o verniciato a polvere giallo.


KeeGate - tutta altezza



Il cancello di sicurezza singolo a chiusura automatica a tutta altezza, viene fornito per accessi non superiori ad 1 metro di larghezza ed un'altezza di 1.10 mt conforme alle norme europee EN 14211: la larghezza può essere regolata e tagliata a misura in loco. Il collegamento del cancelletto alla struttura di supporto è semplice, due U-Bolt sono utilizzati per collegare KeeGate ad una varietà di montanti o superfici piane da 33,7 a 48,3 millimetri di diametro.

Caratteristiche e vantaggi dei cancelletti KeeGate

  • Si chiude automaticamente dietro l'utente;
  • Testato da Enti Terzi;
  • Marcato CE secondo EN 1090;
  • Facile e veloce da montare;
  • KeeGate singolo - Misura standard di 1 mt, può essere regolato e tagliato secondo le dimensioni dell'apertura;
  • KeeGate doppio - Misura standard di 1,8 mt, può essere regolato e tagliato secondo le dimensioni dell'apertura;
  • Può essere usato per applicazioni esterne e interne;
  • Può sostenere carichi fino a 225 Kg;
  • Acciaio zincato o verniciato a polvere in colore giallo;
  • Adatto a montarsi su superfici di tubo differenti (rotondo o quadrato);
  • Conforme ai di requisiti di prova della norma EN 13374 classe A e con EN 14122

30/10/2019

ArtSteel - P.IVA: IT 09748850964 - Tel. +39 324 5981069
Powered by Rainbow Bit informatica - Cookie Policy - Privacy Policy